Sito ufficiale

Bologna Art Hotels LE COLLINE FUORI DELLA PORTA 2019 a Bologna, Italia

Wifi gratuito
Bologna Art Hotels (R) -  -
Fino

LE COLLINE FUORI DELLA PORTA 2019 Bologna Art Hotels

Hotel a Bologna, Italia

LE COLLINE FUORI DELLA PORTA 2019

Torna, per il tredicesimo anno, il programma di passeggiate ed escursioni nelle colline che si alzano a ridosso di Bologna e in tanti luoghi del territorio bolognese, dal Contrafforte Pliocenico ai Gessi Bolognesi, dalle valli del Savena e del Reno alle colline di Monteveglio.

Domenica 14 Aprile Ore 10-15
La Via del Reno tra Trebbo e Casalecchio

La Via del Reno è un percorso escursionistico che dalle sorgenti in territorio toscano segue il fiume fino a Casalecchio. Per l’occasione percorriamo un nuovo tratto in progetto. Dal Bosco della Pace di Trebbo si risale il Reno sulla sponda destra, tra vegetazione fluviale, cave, aree industriali dismesse, arcate di vecchie e nuove infrastrutture. Conclusione alla storica chiusa di Casalecchio.
Ore 10-15 Ritrovo a Trebbo di Reno, davanti alla chiesa di San Giovanni Battista; da Bologna bus 92, ore 9.10, fermata “Autostazione” in via Indipendenza; arrivo a Trebbo, fermata “Lame/Don Minzoni”. Rientro da Casalecchio con bus 20. Accompagna CAI BO.

Domenica 28 Aprile Ore 10-12.30
Canti, attività e poesia degli uccelli nel parco

Aprile è il mese che gli uccelli dedicano alla deposizione e cova delle uova. La passeggiata è un’occasione per descrivere le abitudini delle specie più comuni, riconoscerne qualcuna, ascoltare i loro versi e canti, leggere i testi di celebri poeti a loro dedicati.
Ore 10-12.30 Partenza dall’ingresso al Parco Villa Ghigi di via San Mamolo (Giardino Norma Mascellani). Accompagna Fondazione Villa Ghigi.

Domenica 5 Maggio Ore 9.45-16
La memoria e la pace

Nel 75° anno dalla strage di Monte Sole, un cammino lungo il sentiero del Memoriale e quello Naturalistico per toccare alcuni dei luoghi teatro dei tremendi eccidi dell’autunno 1944 (cimitero di Casaglia, Cerpiano, Brigadello), raggiungere la sommità di Monte Sole e poi fare ritorno a Vado.
Ore 9.45-16 Appuntamento alla stazione di Vado/Monzuno. Da Bologna, treno per Prato delle ore 9.08. Rientro in treno alle ore 16.15 o 17.19. Accompagna PassoBarbasso.

Domenica 12 Maggio Ore 10-12.30
Le radici del vino

Colette ha scritto che “solo la vigna rende intellegibile il vero sapore della terra”. Scavando una profonda trincea attraverso i filari di un antico vigneto del parco e osservando le radici svilupparsi nel suolo, sarà possibile scoprire cosa rende un vino unico. Una mattinata con i gestori dei vigneti del parco per scoprire che Colette aveva ragione.
Ore 10-12.30 Partenza dal parcheggio del Parco Villa Ghigi lungo via di Gaibola. Accompagna Fondazione Villa Ghigi.

Domenica 19 Maggio Ore 9.30-17
Tra calanchi e vigneti

Una giornata nel piccolo Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio: uno scrigno unico di biodiversità, con zone incredibilmente selvagge, dolci colline coltivate a vigneto e belle reminiscenze medievali.
Ore 9.30-17 Ritrovo davanti al municipio di Monteveglio. Da Bologna: treno per Vignola delle ore 8.18, discesa a Bazzano e da qui bus 657delle ore 9.23 per Monteveglio. Rientro: da Monteveglio, bus delle ore 17.06 per Bazzano e treno delle ore 18.03 per Bologna. Accompagna Madreselva.

Domenica 26 Maggio Ore 9-17
Chiese, conventi e borghi nei colli sopra Bologna

Un itinerario sui colli a ridosso della città per ammirare chiese e conventi di origine medievale (l’Osservanza, l’eremo di Ronzano, le chiesette di Gaibola e Roncrio) e arrivare ai suggestivi borghi di gessaroli tra Monte Donato e San Ruffillo, storici luoghi di estrazione della selenite, dove gli odierni abitanti, consapevoli e fieri di tale origine, ci accoglieranno in occasione della loro festa annuale.
Ore 9-17 Ritrovo a Porta San Mamolo, sul sagrato della chiesa SS. Annunziata. Rientro da San Ruffillo (bus 13 o 96). Accompagna CAI BO in collaborazione con CNR-ISMAR.

Domenica 2 Giugno
Intrecci vegetali: salici e altre piante utilizzate in campagna

Una passeggiata nel parco guidata da un maestro cestaio e dedicata a salici, vitalba, sanguinello, nocciolo e altre specie dai rami flessibili, che un tempo si usavano per realizzare ceste e altri manufatti. Al termine, nel Palazzino, piccola esposizione di oggetti di questa antica arte.
Ore 10-12.30 Partenza dal parcheggio del Parco Villa Ghigi lungo via di Gaibola. Accompagna Fondazione Villa Ghigi.


Servizi dei Bologna Art Hotels:
- Pernottamento
- Ricca prima colazione a buffet
- Uso di internet (collegamento wireless in tutte le camere)
- Uso delle biciclette

Su richiesta, sono disponibili i seguenti servizi:
- Transfer andata e ritorno dall’Aeroporto di Bologna
- Tour della città sul City Red Bus
- Visite guidate particolari (tour delle Torri, shopping, Gourmet tour, ecc.)

Informazioni e prenotazioni:
- Telefono +39 051 7457338 – E-mail info@artravelpoint.it
- Premere sul tasto PRENOTA e selezionare l’hotel e la tipologia di camera desiderati.
- Come raggiungerci – Mappa della città

Vi aspettiamo a Bologna! Cordialmente, Piter.

Promozione soggetta a disponibilità del servizio offerto.
Organizzazione Tecnica Art Travel Point s.r.l.