Sito ufficiale

I SAPORI DELL’APPENNINO Bologna Art Hotels in Bologna, Italia

Wifi gratuito
Bologna Art Hotels (R) -  -
Fino

I SAPORI DELL’APPENNINO Bologna Art Hotels

Approfitta delle migliori attività in Bologna Art Hotels, Bologna

I SAPORI DELL’APPENNINO

Un tour di degustazione alla scoperta di sapori autentici: vedrai da vicino come nasce il Parmigiano Reggiano in un caseificio tradizionale; osserverai la lavorazione e la stagionatura delle tipiche salsicce emiliane in un salumificio artigianale. Assisterete alla macinazione della farina in un antico mulino ad acqua; pranzerai con le eccellenze del territorio e scoprirai le ricette della cucina di montagna; concluderete la giornata con una degustazione di vini dalle mille sfumature. Una comoda monovolume, una guida esperta e le papille gustative pronte ad emozionarsi.

Caseificio : partiamo presto ma c'è una buona ragione: il casaro ci aspetta. Vuole mostrarci come è fatto il Parmigiano Reggiano di montagna. Assisteremo nell'elaborazione che ti permetterà di ottenere le forme e visitare le varie aree del caseificio, sempre accompagnate da un esperto che le descriverà. Assaggeremo quindi il Parmigiano Reggiano in diversi condimenti e abbinamenti, accompagnati da salumi locali e vino locale.
Salumificio : con il palato soddisfatto delle specialità appena assaggiate, arriviamo alla nostra seconda tappa. Un esperto macellaio ci accoglierà in una tradizionale fabbrica di salumi nelle montagne dell'Appennino, dove produce il classico salame per il quale questa regione d'Italia è famosa. Saremo quindi in grado di vedere la lavorazione e la stagionatura di prosciutti, salami, salsicce, pancetta e molto altro ancora. Alla fine della visita, non perderemo l'occasione di assaggiarli.
Pranzo : dopo aver visto tante prelibatezze e aver fatto un aperitivo con formaggio e salame, è finalmente il momento di sedersi a tavola. In un ristorante tipico possiamo gustare la vera cucina di montagna, con le specialità tradizionali di queste zone. La nostra guida ci mostrerà i piatti tradizionali e svelerà alcuni segreti sulla realizzazione di queste ricette. Da non perdere l'eccellente vino locale per accompagnare tutto.
Mill : il giorno è ancora lungo e pieno di sorprese. Un vecchio mulino ad acqua ci sta aspettando ora, un blocco del XVII secolo costruito in pietre di fiume, composto da quattro macine in pietra. L'acqua, prelevata dal torrente, viene raccolta in un serbatoio e utilizzata, per mezzo di turbine, per il movimento delle macine. Riviveremo le tradizioni, le conoscenze e i sapori del mondo contadino: dalle farine ai dolci, concluderemo la visita con una degustazione dei prodotti da forno del mugnaio.
Cantina : prima di tornare in città ci fermeremo per un aperitivo in una fattoria, che proporrà una serie di vini locali accompagnati da prodotti locali. Un enologo ci dirà come questi vini nascono da vitigni autoctoni e con tecniche di vinificazione naturali.

Partenza
dal centro di Bologna
Incontro presso Enjoy Appennino Via Indipendenza 71 m / n
Programma
Partenza: 8:00
Pranzo: 13:00
Ritorno: 18,00
Incluso
Trasporto gratuito da / per Bologna; Escort professionale; Visita guidata con degustazione; Visita al Salumifcio con degustazione; Pranzo completo con specialità locali e bevande; Visita al mulino con degustazione; Visita la cantina con degustazione; Assicurazione di responsabilità civile e tasse.
Calendario
Tour disponibile il sabato, nei giorni proposti sul nostro sito web; partenze su altre date programmabili su richiesta.
Lingue
italiano
Inglese
Altre lingue su richiesta

Servizi dei Bologna Art Hotels:
- Pernottamento
- Ricca prima colazione a buffet
- Uso di internet (collegamento wireless in tutte le camere)
- Uso delle biciclette

Su richiesta, sono disponibili i seguenti servizi:
- Transfer andata e ritorno dall’Aeroporto di Bologna
- Tour della città sul City Red Bus
- Visite guidate particolari (tour delle Torri, shopping, Gourmet tour, ecc.)

Informazioni e prenotazioni:
- Telefono +39 051 7457338 – E-mail info@arthotels.it
- Premere sul tasto PRENOTA e selezionare l’hotel e la tipologia di camera desiderati.
- Come raggiungerci – Mappa della città

Vi aspettiamo a Bologna! Cordialmente, Piter.

Promozione soggetta a disponibilità del servizio offerto.