Bologna Art HotelsTorna alla home

I Brentatori

Via Santa Margherita 7/2
40123 Bologna, Italy
Tel. +39 051 7457338
Fax +39 051 7457336
Email info@artravelpoint.it

brentatori_1Domenica 10 Maggio 2015 l’Art Hotel Commercianti è stato protagonista di un evento culturale e storico davvero eccezionale.

È stato scoperto che il nostro edificio, oltre all’antico Comune di Bologna e alla sede della scuola di Diritto Romano, fu anche la prima sede storica documentata della Compagnia dell’Arte dei Brentatori nel 1250. Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di affiggere una targa commemorativa davanti all’Art Hotel Commercianti, nel luogo esatto in cui fu aperta la prima sede della Confraternita, per ricordare un piccolo pezzo della storia della nostra città.
Alla cerimonia hanno partecipato il Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio Gian Luca Galletti, l’Assessore Economia e promozione della Città Matteo Lepore, il Direttore Generale di Enit Italia Andrea Babbi, il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco Mario Prince e moltissimi altri Ospiti che ci hanno onorato della loro presenza.
Siamo inoltre orgogliosi della serata che ha visto la partecipazione dell’Illustre storico Marco Poli che ha raccontato al pubblico presente chi erano i brentatori e il loro importante ruolo nella società medievale, ma anche Carpigiani che ha creato per l’occasione un gusto di gelato al vino rosso, l’Osteria Trattoria Buca Manzoni e l’Enoteca Giacchero che hanno preparato un buffet davvero eccezionale.

brentatori_2Alcune notizie storiche sulla Compagnia d’Arte dei Brentatori:
I Brentatori sono una delle più antiche Compagnie delle Arti, sorta di fatto nel 1250 e figura essenziale nella vita medievale: profondi conoscitori ed estimatori del vino erano gli unici giudici che potessero attestare la qualità e lo trasportavano per mezzo di “Brente” recipienti portati a dorso, ma in caso di necessità assumevano il ruolo di vigile del fuoco, accorrendo con la loro brenta a spegnere i frequenti casi di incendio.
La Compagnia dell’Arte dei Brentatori venne legalmente riconosciuta nel 1407 e venne ad essa riconfermato il pubblico servizio, già assegnatole nel 1250, precisando l’obbligo di accorre con le brente a portare acqua dove fosse scoppiato un incendio non appena fosse chiamata dal segnale dato dal suono della campana della Torre Asinelli. La sede della Compagnia era a quell’epoca in via del Dazio del Vino, nell’attuale Via dè Pignattari dove sorge il nostro Hotel.

brentatori_3