Via De' Pignattari, 11
40124 Bologna, Italy
Tel. +39 051 7457511
Fax +39 051 7457522
Email commercianti@arthotels.it

Camere speciali

STANZE A TEMA AFFRESCATE

Stanze a tema e affrescate: chiedete di vedere la Junior del Nettuno, il Dio marino che troneggia sulla fontana più famosa della città, oppure le Junior Duchessa, Vannini, Astrolabio, ognuna ispirata ad un tema diverso… e perché perdersi la Suite dei Glossatori dedicata agli studiosi del Codice Giustinianeo e che tennero per secoli lezione proprio nel nostro edificio?  Ogni stanza ha una sua storia, testimonianza di un passato che merita di essere narrato, come nelle camere del Cambiatore e dell’arte della seta dove sono riprodotte, con affreschi a parete, i disegni e la descrizione di antiche botteghe tratte dal registro Demaniale dell’Archivio di Stato di Bologna 1585-1601).

speciali_1

 

speciali_2
Camera del viaggiatore:
non vi stupite se entrando in questa camera troverete dei bagagli appoggiati sul posa valige: non sono stati abbandonati dal cliente precedente, ma alcuni di questi sono stati trovati murati dentro una soffitta in occasione dell’ultima ristrutturazione. Una volta restaurati, sono diventati un ricordo di antichi viaggiatori….

 

 
Camera del Capitano
È una camera molto particolare: nel soffitto la travatura originale porta ancora i segni di un antico incendio che potrebbe aver avuto un ruolo decisivo nella distruzione della parte superiore dell’antica torre che completava questa parte del fabbricato. Alle pareti le stilate in legno del secondo ordine portante della facciata della casa torre sovrastante.

 

speciali_3

 

Junior Suite Deluxe Astrolabio:
La splendida stanza vanta una meravigliosa vista sulle vetrate gotiche della Basilica di San Petronio; prende il nome dall’astrolabio in ferro di grandi dimensioni che sovrasta la camera dal soffitto circolare. Alle pareti giochi matematici che si ispirano alla formula di Fibonacci ed al rapporto aureo; un arredo di design curato nel minimo dettaglio crea un’atmosfera unica che vi sorprenderà. Bagno in prezioso marmo rosso.

astrolabio

 

speciali_4Junior Suite della Duchessa: Il nome prende spunto dal quadro che fa bella mostra di sé sul camino; non possiamo giurare che si tratti di una vera duchessa, ma visto il portamento, a noi piace pensare che sia così. La camera è arricchita da pareti decorate e su di un piedistallo troneggia un antico meccanismo di un orologio da stazione, con il quadrante ricostruito in cristallo. Bagno in marmo e terrazzo arredato nella corte interna.

 

speciali_5Junior Suite Nettuno:
Romantica camera con angolo salotto e grazioso letto in ferro a baldacchino: prende il nome dal dio del mare la cui statua sovrasta la piazza principale di Bologna. Una parete azzurra con lampade a conchiglia riprende il tema del mare creando un’atmosfera avvolgente.

 

Suite della Torre: è racchiusa nell’area più antica dell’edificio, la torre medievale arrivata sino a noi tronca della sua parte finale, forse a seguito dell’antico incendio di cui sono rimaste numerose tracce nelle travature originali del solaio del terzo piano. All’interno della suite si possono ammirare suggestivi affreschi realizzati con l’antica tecnica dell’incisione a chiodo, come lo scudo in cui si può ancora leggere la frase “Armi e di ballare…..” parte di un motto che celebrava i fasti di ricche famiglie ormai dimenticate.

speciali_6

 

speciali_7Suite dei Glossatori:
Anch’essa costituita da due camere, di cui una salotto, riccamente affrescate ed arredate. Il nome della stanza è un omaggio alla sua storia in quanto, oltre che sede del Comune di Bologna, l’edificio fu anche sede della prestigiosa Università quando i professori di diritto romano (glossatori) tenevano lezioni nelle proprie abitazioni. 

 

Studiò:
Si trovano in un elegante palazzina nella pedonale via D’Azeglio, famosa per lo shopping più esclusivo, a due passi dai principali monumenti delle città. Avrete la comodità di un appartamento privato con i servizi la colazione di un hotel di lusso; per qualsiasi esigenza potrete contattare l’hotel Dei Commercianti**** situato a cinquanta metri da voi. Arredati con raffinatezza e cura estrema dei particolari sono dotati di ogni comfort, rappresentando una soluzione ottimale per soggiorni di medio – lungo termine nel cuore pulsante di Bologna.

speciali_8

 

presepeIl nostro Presepe: una delle tradizioni più caratteristiche del nostro hotel è il presepe che viene allestito durante il periodo natalizio. Se volete tornare a trovarci vi consigliamo di prenotare almeno una volta nel mese di dicembre per vedere le bellissime statue fatte a mano in terracotta dall’artista napoletana Angela Tripi. Una curiosità riguarda le case e gli oggetti: sono tutti fatti a mano dai proprietari dell’Hotel che ogni anno aggiungono una nuova parte e nuovi dettagli facendo crescere e arricchendo sempre di più la scena.

 

Il nostro Guerriero stanco: alloggiando presso il nostro hotel è impossibile non notare l’antica presenza del guerriero stanco. Il nostro infaticabile custode, bardato di una pesante armatura, ha svolto il suo compito difendendo l’ingresso per quasi cento anni, mai un momento di riposo, sempre in piedi vigile ed attento. Ultimamente in considerazione della sua veneranda età, è stato promosso a guardiano di cassa, compito che svolge con inflessibile determinazione, ma non lasciatevi spaventare, se in regola con i pagamenti, si presta volentieri a farsi fotografare con i nostri Ospiti.guerriero_stanco

 

Old style but up to date
Recensito il 21/09/2016
TripAdvisor

Perfect quiet location just off the main square in Bologna. The original hotel is very old but has been completely brought up to date with a lot of old style and taste. The staff were very well trained and complimented the 4* status. If you are traveling by car (as I was) the garage is…

Visualizza tutte le recensioni
Scarica la nostra App!